L'EUCARESTIA CHE FUNZIONA __________ 4

IL SUO VERBO SPIRITATO LO FO' DIGERITO

IL VERBO PROFERITO
Annullato nel mio stomaco il suo corpo dissanguato,
dalla sua Parola quel vuoto viene occupato;
in quell'altro stomaco affluisce prontamente,
perché la sola manducazione non vale niente.
 
LO SPIRITO ARRECATO
Veicolo esperto è la sua Parola suonante;
il suo Spirito di Amore ti reca palpitante;
la sua sonorità rassicura la sensibile recezione,
perché la sua digestione entri subito in azione.
 
DALLA PAROLA VEICOLATO
Come il pane consacrato
fa da sensibili segno al suo Corpo immolato,
così il verbale segno dallo Pneuma caricato
fa da veicolo al suo Spirito umanato.
 
IN DIGESTIONE INOLTRATO
Nello stomaco della mia intelligenza, la Parola spiritata
ottiene quella digestione che va continuata,
onde appaia con chiarezza convincente,
tutto quello che il suo Spirito affida alla mia mente.
 
L'AMORE E' BENEFICALE
La sua prima digestione mi dice prontamente,
quello che l'Amore fa premente:
Far del bene a tutti è un gesto vitale,
per questo si chiama: Amore Beneficale.
 
UN SEGNO PROFETICALE
Percorsa la via del beneficare,
a me piace fermarmi e compiacente sostare,
mentre Gesù con quel suo divino miracoloso fare,
solamente un segno profeticale ci volea affidare.
 
MALATTIA DELL'AMORE
Il sacrificale fisico è dono grande paternale,
anche quando il Figlio miracolosamente lo fa rientrare;
ma con quel gesto un'altra malattia ti vuol mostrare:
quella dell'Amore dalla quale un giorno potrà liberare.
 
L'AMORE E' SACRIFICALE
Per questo Gesù anela con ardore all'ora sua finale,
nella quale la totalità del suo Amore Sacrificale potrà impegnare,
ben sapendo che il solo Amore Beneficale,
non può guarire da un male che può farsi eternale.
 
CESSIONE ESPROPRIATA
Solenne fu quell'ora. Di sé assoluto proprietario,
più volte dimostrato non a scopo voluttario,
decide definitiva espropriazione
per passare a immediata cessione.
 
DISTRUZIONE ECCLESIATA
Alla sua totale distruzione,
non oppone neppure la minima obiezione,
avendo per sé ritagliato quell'odio infernale,
che la sua ebraica Chiesa, ladra e assassina, potè realizzare.
 
DIVINA MODALITA'
La sua distruzione: totale, pubblica e ufficiale,
l'accoglie con devoto, silenzioso Amore Sacrificale.
E' il vero modo divino di amare,
che a noi sembra non abbia nulla da desiderare.

POTENZA PASSIVANTE
L'Amore sacrificale è potenza divina passivante,
che nel suo svolgimento si volge in attivante;
quello che attiva è la sua metamorfosi figliale,
che dalla sua generazione temporale anelò realizzare.

POTENZA ATTIVANTE
Nel talamo crociale l'ha realizzata:
in meglio ha trasformato,
tutto un bene liberamente sacrificato,
proprio come dal Padre avea imparato.

METAMORFOSI SPIRITUALE
Pneumatica è la sua metamorfosi figliale:
il suo Spirito di Amore sacrificale,
può farsi in raggi con destinazione umanale,
per unirseli: ieri in maniera accidentale; domani sostanziale.

METAMORFOSI CORPORALE
Dalla pneumatica fluisce la Corporale,
pronta a dimostrare che la prima è reale.
Da mortale a immortale; da morte a risurrezionale;
da materiale a spirituale; da animato a pneumaticale.

DAL BENEFICALE AL SACRIFICALE
Così l'Amore Beneficale,
svolge la sua azione veicolare:
all'Amore Sacrificale mi vuol portale,
senza del quale il beneficale a ben poco vale.

L'EGOISTICALE SACRIFICATO
Quando l'Amore benefical-sacrificale
mi si è fatto in conoscenza convinta e quindi coscienziale,
io mi faccio attento a ogni mia azione nata egoisticale,
e sul sentire, l'agire e l'acconsentire fò azione sacrificale.

DALL'INIMICALE E DAL FISICO COADIUVATO
E' l'attivo mio sacrificale che non sempre mi riesce;
viene in mio soccorso il passivo che dal Padre esce:
è l'odio inimicale che mi colpisce,
mentre il fisico finale è l'ultimo dono che mi guarisce.

CELESTIALE NEONATO
Nel Paterno Amore gravemente ammalato,
col sacrificale, ad ogni azione applicato, mi fò risanato,
e quando il mio diventare sarà ultimato,
una meravigliosa nascita al cielo mi farà eternamente beato.